Ultime Recensioni

Video sul canale

venerdì 22 settembre 2017

Recensione "L'orologiaio di Filigree Street" di Natasha Pulley

Titolo: L'orologiaio di Filigree Street
Autore: Natasha Pulley
Editore: Bompiani
Pagine: 384
Anno: 2017


Trama


Londra, 1883. Thaniel Steepleton, giovane, modesto telegrafista al ministero dell'Interno, una sera trova un dono anonimo sul cuscino del suo letto: un orologio d'oro. È proprio l'orologio, strillando, a salvarlo dall'esplosione di un ordigno che devasta un pub. Thaniel si trasforma in investigatore antiterrorismo e rintraccia l'artigiano che ha creato il prodigioso manufatto: si chiama Keita Mori, viene dal Giappone e nel suo laboratorio in una stradina di vecchie case a Knightsbridge prendono vita straordinari esseri meccanici, prodigi luminosi, uccelli di bronzo, un polpo rubacalzini. L'incontro con Mori - e quello con Grace Carrow, brillante studentessa di fisica che cerca di combattere i pregiudizi per diventare scienziata e scoprire la verità sull'etere luminifero - cambierà la vita di Thaniel. Tre personaggi che non sono mai quello che sembrano, un passato - e un futuro - che uniscono in modo singolare l'Inghilterra all'estremo Oriente, una miscela specialissima di storia e magia per un romanzo d'esordio che sfugge alle etichette e chiede al lettore di stare al gioco senza riserve.

Recensione


"L'orologiaio di Filigree Street" è il romanzo di esordio dell'autrice Natasha Pulley ed è un libro che mi ha attirato subito, fin da quando è uscito, grazie alla sua magnifica copertina. Proprio per questo non appena ne ho avuto l'occasione ovvero quando mi hanno regalato un buono da spendere in libreria, ho deciso di acquistarlo nonostante il prezzo elevato (19 €).

Tutto ha inizio a Londra nel 1883 con Thaniel Steepleton, un giovane che lavora come telegrafista a Whitehall e che ha dovuto abbandonare il suo sogno per aiutare la sorella che è rimasta vedova e ha due figli da accudire. Un giorno Thaniel trova sul letto di casa sua un orologio che, inaspettatamente lo salverà dallo scoppio di una bomba. Questo lo porterà a investigare su Keita Mori, colui che ha costruito il bellissimo orologio. Keita Mori è un uomo particolare che riesce a fare cose straordinarie con le sue mani, ma non solo! Andando avanti nel racconto ci sarà anche l'incontro di Thaniel con Grace, una studentessa di fisica alla ricerca della verità sull'etere. Sarà proprio con il suo aiuto che si scoprirà il segreto di Keita Mori.



Allora, dal poco che vi ho raccontato, la storia sembra davvero entusiasmante e piena di segreti da scoprire. In realtà, io sono rimasta molto delusa, soprattutto perchè il tutto è molto confusionale. Spesso abbandonavo la lettura in quanto mi ritrovavo davanti capitoli molto lunghi e noiosi che sembravano non finire mai. Nonostante questo, ci sono state anche alcune parti che mi sono piaciute (poche), ho amato sia il personaggio di Thaniel sia quello di Keita Mori, mentre ho odiato profondamente Grace che era davvero una rompipalle terzo incomodo che avrei fatto fuori immediatamente! 

Se potessi tornare indietro sicuramente non riacquisterei questo libro, visto anche il prezzo altino. L'unica cosa bella è la copertina, su quello non c'è dubbio, ma per quanto riguarda la storia, anche se originale, non mi ha appassionato per nulla.


Nessun commento:

Posta un commento

Commentando con un account Blogger o Google+ viene inserito il link al proprio profilo